Notizie generali

Chi balla con il formaggio di latte crudo non c'è più: Necrologio di Roger von Mühlenen

Ven, 15.10.2021 - 10:54
Roger von Mühlenen 8.3.1932 - 24.9.2021

Roger von Mühlenen 8.3.1932 - 24.9.2021

L'Affineur di formaggio e presidente di lunga data della von Mühlenen SPA [FvM1] è morto a Berna all'età di 89 anni. Il suo funerale avrà luogo il 25 ottobre a Granges-Paccots.

Roger von Mühlenen è stato attivo nell'affinaggio del formaggio di von Mühlenen per oltre 60 anni. La famiglia von Mühlenen affina formaggi svizzeri di prima qualità dal 1867.

Roger von Mühlenen è stato presidente esecutivo della von Mühlenen AG dal 1972 al 2011. Nel 2011 ha lasciato la von Mühlenen AG e ha fondato la Walo von Mühlenen AG, di cui è stato presidente fino a poco prima della sua morte.

Roger von Mühlenen è nato a Berna nel 1932, secondo figlio di Walo von Mühlenen. Ha frequentato le scuole di Berna e La Neuveville e ha completato la sua educazione alla scuola casearia di Zollikofen. Ha poi continuato la sua formazione pratica a Parigi e Milano.

Alla fine degli anni 1950, ha assunto la responsabilità della società di affinaggio di formaggio di suo padre, von Mühlenen & Cie a Berna. Nel 1970 è stata fondata la von Mühlenen AG a Düdingen, che ha rilevato nel 1972 diventando il presidente esecutivo. Nel 2011, Roger ha lasciato la von Mühlenen AG e, insieme a suo figlio Walo von Mühlenen, ha fondato la società Walo von Mühlenen AG, di cui Roger è stato presidente fino a poco prima della sua morte.

Roger e il formaggio svizzero sono stati simbiotici per 60 anni. È stato anche chiamato colui che balla con il formaggio di latte crudo. Giorno dopo giorno, si prendeva cura dei suoi formaggi, dal casaro al consumatore, e si assicurava che i formaggi fossero perfetti. Sapeva che il formaggio eccezionale con latte crudo è un'arte che riesce solo quando le persone sono in armonia con se stesse.

Sapendo questo, si è sempre preso cura delle persone che hanno creato il formaggio. Non solo conosceva ogni casaro e i suoi dipendenti, ma conosceva e si occupava anche delle loro famiglie e dei loro figli. Così si è occupato di più di 40 caseifici e loro lo hanno ringraziato con grandi formaggi eccezionali. Anche dopo essersi ritirato dal business del formaggio operativo, chiedeva sempre come stavano i suoi casari. Era un modello per tutti i dipendenti e i produttori di formaggio.

Il 24 settembre 2021, si è pacificamente addormentato dopo la colazione all'età di 89 anni. La sua famiglia sente molto la sua mancanza e gli passa il grande compito di continuare il suo lavoro e la tradizione di famiglia. I dipendenti, i fornitori, i clienti e la direzione di Walo von Mühlenen AG ringraziano Roger von Mühlenen per i suoi molti anni di costruzione dell'azienda e si impegnano a continuare il suo lavoro.

Il nuovo presidente esecutivo di Walo von Mühlenen AG è Walo von Mühlenen, che è sostenuto nel consiglio di amministrazione da suo fratello Adrian come vicepresidente e da sua figlia Fabiola come membro e responsabile del Commissione per la comunicazione.


 [FvM1]s.O.

Newsletter